3201869983
info@ilsilenziointeriore.it

Chi siamo

Ci presentiamo: siamo Cristina e Filippo.
Insieme formiamo ‘Il Silenzio Interiore’, un progetto in continua evoluzione che nasce dal nostro incontro, nell’ormai lontano 2013, ad un Bagno di Gong che Filippo, all’epoca già Gong Master, stava tenendo nella speciale occasione del solstizio d’inverno. Cristina non aveva ancora mai sperimentato il suono del gong e rimase estasiata dall’esperienza. Quel giorno segnò l’inizio di un lungo ed intenso cammino percorso assieme.
Desiderosi di imparare e crescere fin da subito iniziammo a condividere i nostri mondi, molto diversi tra loro, arricchendoci reciprocamente. Cristina a quel tempo teneva delle sessioni di gruppo di Qi Gong, disciplina energetica orientale, alla quale si unì subito anche Filippo. Dall’idea di integrare il suono dei gong e delle campane tibetane al posto del rilassamento finale che solitamente accadeva nel silenzio, nacque la nostra prima collaborazione.
Cristina iniziò a suonare il gong e le campane tibetane dapprima seguendo gli insegnamenti di Filippo e successivamente iscrivendosi a diversi corsi di formazione che le permisero di diventare Gong Master. Da qui la prima realizzazione di un nostro Bagno di Gong: iniziammo a suonare assieme in questo modo e, rendendoci conto dell’affinità, non ci siamo più fermati.
Le nostre proposte si sono evolute e affinate negli anni grazie alla condivisione e all’unione delle nostre più grandi passioni: la meditazione, il suono, la musica, il canto, la danza e lo yoga.
Negli anni frequentammo molti corsi di formazione intensivi, oltre che in Italia, anche in Spagna, Croazia, Slovenia e Polonia, ampliando così la nostra gamma di meditazioni sonore. Due esempi su tutti: la potente pulsazione dei tamburi sciamanici e l’avvolgente sonorità delle campane di cristallo.
Successivamente Cristina, che nel suo passato è stata una ballerina professionista di danza classica e moderna, si appassionò allo yoga che la condusse ad una maggiore consapevolezza di se stessa e la spinse ad intraprendere un corso di formazione per diventare insegnante. Filippo, invece, con la sua passione per la musica e le percussioni, decise di iniziare un corso di formazione per diventare musicoterapeuta e approfondire così l’utilizzo della musica in ambito educativo, sociale, riabilitativo e terapeutico.
Dal 2019 Il Silenzio Interiore si è ampliato ulteriormente: sono state introdotte le classi di Yoga tenute da Cristina e si è dato avvio al percorso Yoga&Sound, la pratica yoga immersa nel suono e nella vibrazione dei nostri strumenti. Oltre allo Yoga, dopo una lunga gestazione, siamo riusciti a realizzare anche La Danza della Terra, un percorso di danza spontanea, senza musiche registrate, con sole percussioni suonate dal vivo.
Alcune delle attività menzionate sono nate grazie anche alla preziosa collaborazione con altri operatori, nonchè cari amici, conosciuti nel tempo. Viviana Verzegnassi – insegnante di Yoga, Irene Sforzina – naturopata e counselor, Corrado Concina – operatore del suono, Roberta Bosa, operatrice shiatsu… Queste sono solo alcune delle persone con cui attualmente collaboriamo e con cui amiamo condividere idee, sogni, aspirazioni e progetti.
Ci affascina l’idea di poter incrociare sul nostro sentiero più e più persone in grado di apportare cambiamenti, poter scorgere nuovi orizzonti nei quali poter liberare tutto il nostro potenziale ancora inespresso e donare attraverso le nostre attività bellezza, benessere e armonia.
Speriamo di incrociare anche te lungo il nostro sentiero!
Un augurio di buone vibrazioni,
Cristina e Filippo