3201869983
info@ilsilenziointeriore.it

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I sette Chakra – Ritiro Intensivo

3 Gennaio ore 10:00 - 5 Gennaio ore 18:30

Il sistema dei chakra è un sistema filosofico nato in India più di 4000 anni fa e giunto in Occidente attraverso la tradizione dello Yoga. I chakra sono centri di attività bioenergetica che ricevono, assimilano ed esprimono l’energia della forza vitale presente in ognuno di noi e in tutto l’universo.

Nello splendido contesto di Borgo Floreani a Treppo Grande, avremo la possibilità di vivere tre giornate dedicate all’esplorazione e alla conoscenza di noi stessi, del nostro corpo, delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti in un ambiente accogliente, armonioso e protetto in cui potersi lasciare andare all’esperienza con fiducia e rispetto reciproco.

LE ATTIVITA’ PROPOSTE:

– Lezioni di Yoga: attraverso la pratica consapevole di modelli posturali (Asana) e di tecniche di modificazione del respiro (Pranayama), andremo ad avventurarci di chakra in chakra in un’esperienza di auto-osservazione dove corpo, respiro e mente si fonderanno insieme per donarci una profonda rigenerazione psicofisica.

– Viaggi sonoro-vibrazionali: un’esperienza di totale immersione nella potente e rigenerante vibrazione di strumenti antichi e moderni. Avremo la possibilità di essere cullati dai suoni dei gong, delle campane tibetane, delle campane di cristallo, dei tamburi sciamanici, del didjeridoo, del monocorde, ecc… Queste vibrazioni ci aiuteranno a sciogliere i blocchi e le tensioni psicofisiche.

– Esperienze di aromaterapia: gli oli essenziali sono sostanze preziose che racchiudono tutta l’essenza di una pianta. Essi hanno la capacità di informare il nostro sistema energetico e di riportare equilibrio dove necessario. Durante i viaggi sonori, l’esperienza olfattivo-vibrazionale ci permetterà di entrare in profonda connessione con l’energia di ogni chakra.

– Danza spontanea: potentissima tecnica di trasformazione che nasce dal desiderio di lasciarsi andare al ritmo e vivere una dimensione di unione con se stessi e con l’ambiente. La danza spontanea accorcia le distanze tra il mondo fisico e la nostra identità spirituale e risveglia il nostro cuore danzante.

– Meditazione: attraverso diverse tecniche di meditazione, avremo la possibilità di entrare in profondo contatto con noi stessi. L’obiettivo delle pratiche è mettere a tacere il chiacchiericcio mentale, favorire l’ascolto interiore e aumentare la consapevolezza e la presenza.

– Musicoterapia: impareremo le tecniche base per suonare le campane tibetane in modo da poter regalare sessioni di profondo rilassamento a noi stessi e ai nostri cari. Esploreremo inoltre il potere della nostra voce per migliorare la comunicazione, le relazioni e l’intima espressione di noi stessi.

PROGRAMMA:

Venerdì 3 gennaio 2020
10.00 – Accoglienza e registrazione
11.00 – Presentazione e introduzione al Sistema dei Chakra
13.00 – Pranzo
15.00 – 1°Chakra – Viaggio teorico-esperienziale
17.00 – Laboratorio: Danza Spontanea
19.30 – Cena
21.00 – 2° Chakra – Viaggio teorico-esperienziale

Sabato 4 gennaio 2020
9.00 – 3° Chakra – Viaggio teorico-esperienziale
11.00 – Laboratorio: Ma io, che cosa voglio nella mia vita?
13.00 – Pranzo
15.00 – 4° Chakra – Viaggio teorico-esperienziale
17.00 – Laboratorio: Le parole che non ti ho mai detto
19.30 – Cena
21.00 – 5° Chakra – Viaggio teorico-esperienziale

Domenica 5 gennaio 2020
9.00 – 6° Chakra – Viaggio teorico-esperienziale
11.00 – Laboratorio: Impariamo a suonare le campane tibetane
13.00 – Pranzo
15.00 – 7° Chakra – Viaggio teorico-eperienziale
17.00 – Meditazione e conclusione
18.30 – Saluti

LOCATION: Agriturismo Borgo Floreani a Treppo Grande, un antico Borgo rurale situato nel cuore del Friuli, immerso fra i dolci pendii delle colline moreniche, a pochi chilometri da Udine. Un ambiente caloroso nel silenzio della campagna friulana.

PRANZI E CENE: durante i tre giorni avremo la possibilità di condividere tutti assieme il pranzo e la cena. Il cuoco di cucina naturale Emanuele Pertoldi ci delizierà con tanti cibi sfiziosi di cucina veg/vegetariana.

QUANDO: il programma del ritiro inizia VENERDI’ 3 GENNAIO 2020 alle ore 10:00 e terminerà DOMENICA 5 GENNAIO 2020 alle ore 18:30.

COSTI: il costo complessivo del ritiro è di 280 euro e comprende tutti i workshops, tutti i pranzi e le cene (il costo dell’eventuale pernottamento è a parte). Per chi volesse iscriversi entro il 10 DICEMBRE 2019 le iscrizioni sono scontate ad un prezzo di 250 euro. Il pagamento è anticipato e per prenotare il proprio posto invieremo una e-mail con le coordinate bancarie.

PERNOTTAMENTO: per chi avesse il desiderio e/o la necessità di fermarsi a dormire l’Agriturismo offre diverse possibilità di pernottamento, anche comprensive di colazione. Per info e prenotazioni contattare direttamente l’Agriturismo: Federica – 3358771990 oppure info@borgofloreani.it

INFO E PRENOTAZIONI: per maggiori informazioni contattare Filippo al 3201869983 oppure scrivere a info@ilsilenziointeriore.it

Dettagli

Inizio:
Gennaio 3 ore 10:00
Fine:
Gennaio 5 ore 18:30

Luogo

Agriturismo Borgo Floreani
via Floreani 9
Treppo Grande, Udine 33010
Sito web:
http://www.borgofloreani.it/

Organizzatore

Filippo, Cristina e Irene